Vivere una capitale europea: Londra
Londra è … Londra
![]() |
| Cartina dei trasporti pubblici londinesi |
Un periodo particolarmente indicato per visitare la città non c'è; il clima britannico non concede estati troppo calde, anche se gli inverni possono essere piuttosto rigidi. In linea generale, consigliamo il periodo primaverile. Ma guai a chi dimentica ombrello o giacca anti-pioggia e stivaletti in gomma... la pioggia è sempre in agguato, anche in una insospettabilissima giornata di sole.
Per gustare l'atmosfera londinese sono sufficienti pochi giorni, quattro sono l'ideale.
Il miglior mezzo di trasporto per raggiungere la capitale è indubbiamente l'aereo. Non sarà difficile trovare un volo a prezzo molto contenuto con i più noti vettori low-cost: easyjet e ryanair. Meglio preferire l'aeroporto di Stanstead o Gatwick, perché meglio collegati con il centro città. Infatti, dall'aeroporto di Stanstead il servizio navetta offerto da Terravision, ad esempio, permette di raggiungere Victoria Station o Liverpool Street in soli 75 o 55 minuti a £9 (biglietto singolo, ma si può acquistare anche un return). L'aeroporto è dotato di una stazione, perciò è possibile optare per un treno, lo Stanstead Express (ne partono in continuazione) che arriva a Liverpool Street in 45 minuti, ma il prezzo è di £20. Da Gatwick, Terravision offre servizio su rotaia al prezzo di £15.95 per 30 minuti di corsa fino a Victoria Station. Ormai si può acquistare tutto in anticipo tramite internet, ma è sempre possibile comprare i biglietti dei pullman quando si sale a bordo, oppure presso un “gabbiotto” targato Terravision, poco distante dalla fermata in cui intendete salire.
Una volta in città, affidatevi ai mezzi di trasporto pubblici, non vi deluderanno. I servizi sono efficienti, puntuali e parecchi autobus sono anche notturni. Forse più cari rispetto ai canoni italiani, ma valgono! Per quattro giorni a spasso per la città, si può comprare una travelcard (informazioni generali, calcolo del percorso, mappe, orari sul sito dei trasporti londinesi)
Trattandosi di una grande città, il ricettivo è vario. Due alberghi very beautiful sono St. James Court-Crowne Plaza, nei pressi di Buckingham Palace, prezzi da brivido: £107 una singola (verificato nel mese di maggio 2011). Oppure All Season Southwark Rose Hotel, una doppia può costare anche £122, ma sul sito booking.com ci sono spesso offerte a metà prezzo. Una sistemazione più economica in buona posizione è il London City Hotel, nel quartiere di Borough a sud del Tamigi. Camera doppia a £90 a notte. Per chi non volesse spendere queste cifre per un albergo, è molto gettonata l'opzione ostello. Non avendo mai verificato personalmente, vi proponiamo il link di un motore di ricerca per hostels.
Londra per il turista
DAY ONE
| Houses of Parliament e Big Ben |
La scoperta di Londra comincia spesso dall'icona della città, il Big Ben con le Houses of Parliament, nella zona di Westminster.
Il Westminster Palace è una struttura imponente, con oltre 1200 stanze, da sempre sede della Camera dei Comuni e della Camera dei Lord, le cui sedute sono annunciate dalla presenza di una bandiera sulla Victoria Tower, la torre del Westminster. Proprio qui spunta il Big Ben, il campanile della torre dell’orologio di Londra, situato su una torre che tocca i 96 metri d'altezza. A due passi da qui, si trova l'Abbazia di Westminster, sede di incoronazioni, funerali e matrimoni reali, oltre che di funzioni religiose secondo le credenze anglicane.
![]() |
| Trafalgar square |
Camminando verso il centro si incontra Trafalgar Square con la statua dell'ammiraglio Nelson.
Per il pranzo è meglio spostarsi verso Leicester square, piazza centrale nel quartiere di Soho, nota per le "prime" internazionali, dove la varietà di ristoranti è davvero ampia, a prezzi accessibili. Evitate i ristoranti italiani, pochi sono autentici, e i prezzi generalmente alti. Trovandosi nelle vicinanze, è doverosa una capatina alla National Gallery, ricca delle sue 2300 opere realizzate tra il 1200 e il 1900. L'ingresso è gratuito e l'orario di visita è prolungato, ma onde evitare chiusure anticipate è meglio controllare sul sito.
A seguire, merita una passeggiata nel quartiere cinese, soprattutto se si visita Londra in concomitanza con il Capodanno cinese (fine gennaio-inizio febbraio). E se vi va di fermarvi a cena, pur spendendo un po', qui i ristoranti sono molti!
DAY TWO
London Eye |
Uscendo di buon'ora (almeno intorno alle 10.00), potete assistere a uno degli eventi che più caratterizzano la Londra da cartolina: il cambio della guardia a Buckingham Palace (Buck House dai londinesi). La residenza reale si raggiunge facilmente con la metropolitana (fermata Green Park, Victoria o St James Park). La cerimonia, dalla durata di 40 minuti circa, si svolge tutti i giorni alle 11,30 da maggio fino a fine luglio, a giorni alterni al di fuori di questo periodo. Il consiglio per "vedere qualcosa" è posizionarsi a ridosso dei cancelli laterali del palazzo, evitando di accalcarsi al cancello principale. Oppure, ancora meglio, andate alle scuderie (Royal Mews), troverete meno curiosi e la visuale è garantita! Già che ci siete, le Scuderie sono aperte al pubblico... Per una chiara panoramica della città, tempo permettendo, salite sulla London Eye, la ruota panoramica (apre dalle 10.00 fino a tardi, per tutto l'anno). Ma il nostro consiglio è di NON comprare un biglietto singolo: ci sono varie combinazioni con altre attrazioni (London Eye + Museo delle Cere, ad esempio) a prezzi favorevoli.. Basta scegliere ciò che più vi interessa.
![]() |
Veduta da London Eye |
Il pomeriggio è da dedicare alla zona di Piccadilly, ottima base di partenza per un pomeriggio londinese all'insegna dello shopping!
Da Piccadilly, infatti, potete percorrere Regent street, dove troverete uno dei negozi di giocattoli più grandi al mondo, Hamleys, sviluppato su sei piani. La celeberrima Carnaby street, sempre in voga e dal fascino libertino, fino a raggiungere Oxford Circus (con un giga-HeM) e Oxford street: da non perdere Selfridges, elegante centro commerciale per chi non bada ai prezzi, e un enorme negozio di Primark, per accontentare tutti i gusti. Se desiderate proseguire con lo shopping, allora vi consigliamo i grandi magazzini di Harrods (fermata Knightsbridge), altrimenti, una volta usciti da Primark, vi basterà attraversare la strada -Park Lane- per rilassarvi a Hyde Park, noleggiando una sdraio (o un pedalò) su The Serpentine, il laghetto. Potete spingervi fino a Kensington Gardens (una volta giardini privati dell'omonimo palazzo) per vedere la piccola statua di Peter Pan.
DAY THREE
![]() |
| Vista di Greenwich |
Terzo giorno nella capitale: Greenwich. Ricco quartiere nella sponda sud del Tamig, è famoso in tutto il mondo per il meridiano avente longitudine 0. Il modo più veloce per giungervi è attraverso la linea DLR (Docklands Light Railway), la metro di superficie che collega il centro alle Dockland, oppure salendo su treni in partenza da Charing Cross e London Bridge. Un'altra soluzione è il battello, che partendo da Wesminster, vi lascia al Greenwich Pier, permettendovi una singolare panoramica di Londra.
Una volta arrivati a destinazione, la prima tappa è l'osservatorio (da marzo 2011 a pagamento!), dove offrono itinerari di circa due ore. Poi, suggeriamo un giro nel caratteristico borgo con casette basse, viuzze, mercatini (il sabato e la domenica), che danno un'immagine davvero pittoresca. Si possono visitare il Cutty Surk, veliero che collegava l’Inghilterra con le Indie nell’epoca coloniale, che deve il suo nome alla polena che ne adorna la prua, e il National Maritime Museum, con la Victory di Nelson. Per pranzo, fermatevi in uno dei tanti ristoranti di Greenwich.
Nel pomeriggio, uno sguardo alla City con la St Paul's Cathedral visitabile per gran parte della giornata. 1560 gradini vi permettono di raggiungere la cupola, mentre in soli 259 potrete sperimentare i giochi acustici della Whispering Gallery. Prima di sera, spingetevi fino alla Tower of London (fermata Tower Hill) per visitare l'insieme di edifici fortificati, protetto dai beefeaters, e i gioielli della Corona. In prossimità della Torre di Londra, si trova il London Bridge. La zona è tranquilla e adatta per trascorrere una serata tra ristoranti (consigliamo Vinopolis o Butler’s Wharf Chop House, sul lungofiume, offre eccellenti menu fissi al giusto prezzo durante la settimana) e pub; molti dei pub londinesi offrono anche piatti deliziosi, con menu che vanno da fish and chips al thailandese.
DAY FOUR
Ultimo giorno a Londra, dedicate la mattina, e ci vorrà tutta, al museo delle cere Madame Tussauds. Lo si raggiunge dalla fermata Baker street e il biglietto si acquista sul sito scontato, oppure in combinazione con altre attrazioni. Il percorso all'interno è divertente e particolare! Le statue in cera vengono spesso sostituite o aggiornate con nuovi personaggi. Un altro museo degno di visita è il British Museum, ma lo stile è diverso: si tratta di un museo di storia dalle origini dell'uomo a oggi. Le fermate più vicine sono Holborn e Tottenham Court Road, ma il tour è gratuito.
Nel pomeriggio, poi, potete spostarvi verso la vicina Covent Garden, piazza che ospita bancarelle, mercatini e artisti di strada. Passeggiando tra la multiculturalità della zona, potete mangiare una jacket potato (grossa patata al forno sommersa di formaggio) o un bel roastbeef all'inglese ed è possibile concludere buoni affari su una gran varietà di oggetti, anche mobili. Covent garden, però, è anche il luogo ideale per compare souvenir della vostra vacanza a Londra.
Londra vista dagli occhi dei londinesi
DAY ONE
![]() |
| La City vista da Southwark |
Un itinerario nella Londra meno convenzionale potrebbe iniziare con qualcosa di divertente: il museo degli orrori, London Dungeon (metro, London Bridge). Un percorso guidato vi pilota attraverso cripte, labirinti e camere delle torture, a poche sterline con la tessera studenti e se prenotate online in anticipo. Per proseguire, un pomeriggio di spese a King's road, nel quartiere di Chelsea, un'importante centro di moda; poi, perché no, se volete viziarvi con un tè come si deve, prenotate in un hotel di classe come il Savoy (metro, Embankment): vi verrà servito un buon tè, accompagnato da un vassoio a tre piani colmo di pasticcini assortiti e sandwich, il tutto accompagnato dalle note suonate dal pianista dell’hotel. Prezzo? Intorno alle 40 sterline. Lo stesso trattamento vi verrà riservato al Ritz, al Four Season, al Claridge's...
Una bella cenetta da Pizza Hut, se siete delle amanti della pizza alta e saporita, e poi via! … per non perdersi uno spettacolo in un teatro londinese (ad esempio il London Coliseum), un musical o un balletto alla Royal Opera House o al Sadler's Wells: ce n'è per tutti i gusti! Se, invece, preferisci cenare dopo lo spettacolo, fino a tarda serata, puoi gustarti una cenetta da Joe Allen (metro, Covent Garden), meta di attori e degli addetti ai lavori nel settore del teatro londinese, dove un menu può costare anche (solo!) £16.
DAY TWO
| Chealsea Stadium |
Si può iniziare il secondo giorno con po' di cultura, il Tate Modern, dove si può ammirare la collezione permanente di arte moderna e contemporanea, oppure una delle mostre di fama mondiale allestite dalla galleria. Un "buon" caffè si può bere al Café 7, il bar al settimo piano, se non altro per le vedute sul Millennium Bridge e sulla Cattedrale di St Paul.
Nel pomeriggio... Un po' di sport. Per iniziare, un percorso guidato nei campi da tennis di Wimbledon (due ore abbondanti per £20). Se, invece, preferite il calcio, si può optare per il Chelsea Footbal Club-Stamford Bridge, disponibili percorsi guidati a £16 circa, oppure l'Emirates Stadium. Già che vi trovate nel nord della città, fate tappa ad Abbey Road (metro, St. John's Wood) e attraversate le celeberrime strisce pedonali, ritratte da un album dei Beatles.
Per riprendersi dalla stanchezza di una giornata intensa, la serata può concludersi con una guinness in uno dei tanti O'Neill's pub della città, spesso delle band suonano musica dal vivo. L'unica raccomandazione, se si conta di prendere la metro, è di non fare troppo tardi perché l’ultima corsa è alle 00.30. Altrimenti cercate un bus notturno che vi riporti in prossimità dell'albergo. In genere, i notturni partono ogni 30 minuti.
DAY THREE
![]() |
| Camden Town |
Il terzo giorno, meglio se di sabato, salite sulla metro e scendete alla fermata Camden Town. Percorrete la via principale, costellata da negozi di tatuaggi e piercing, arrivate al mercato di Camden Lock. Unico nel suo genere, vi si trovano una miriade di negozi di vestiti, gioielli, opere d'arte e artigianato, tinte per capelli, borse, articoli per tutti i gusti e le tendenze... Oltre ad alcuni personaggi davvero singolari... Il mercato è anche un ottimo posto dove pranzare, poiché c'è una piazzetta con bancarelle e negozi che offrono piatti tipici di qualsiasi cucina del mondo. Da Camden, è possibile proseguire a piedi, con cartina in mano, fino a Primrose Hill, nella zona nord di Regent's park per godervi uno dei più splendidi panorami di Londra. È un luogo ideale per organizzare un picnic.
Nel pomeriggio, sempre stando nella zona nord della città, si può curiosare tra le fastose ville di Hampstead (omonima fermata della metro), il polmone verde della città. La zona, un sobborgo benestante, conta il maggior numero di milionari d'Inghilterra. Si possono visitare Kenwood House (situata a Hampstead Lane), dotata di una collezione di dipinti fiamminghi, Fenton House e la Casa-museo di Freud.
Dopo una giornata tranquilla, la sera, anzi, la notte, va trascorsa in uno dei tanti locali: Fabric (metro Farringdon) o Ministry of Sound, a due passi dalla fermata Elephant and Castle (ma non andateci da sole, la zona è particolarmente pericolosa di notte). Per qualcosa di più morbido, consigliamo il Tiger Tiger (niente scarpe da tennis per gli uomini, altrimenti non vi fanno entrare), dove potete anche bere un cocktail seduti ad un tavolo, senza lasciarci lo stipendio.
DAY FOUR
![]() |
| Richmond |
Per riprendervi dalla nottata insonne, potete recarvi nella tranquilla Richmond, equipaggiata di un proprio sito. Si arriva nella zona sia dalla fermata Kew Gardens, sia da Richmond. Giardini Botanici Reali, Hampton Court Palace, Richmond Park, sono alcune delle attrazioni da non perdersi a Richmond. Trovare un posticino adatto alle vostre esigenze non sarà un problema: locali sulla riva del fiume, ristoranti sofisticati e café.
Per concludere in bellezza, per il pomeriggio si può visitare il museo di Sherlock Holmes. Non trattandosi di un personaggio realmente esistito (giuroamo che un distinto signore ha chiesto alla guida se gli interni fossero gli stessi dai tempi di Sherlock) il museo è stato allestito fedelmente agli scritti di Conan Doyle. Per £6, si può anche fare!!!
![]() |
| Il museo di Sherlock Holmes |
Per un'ultima piacevole serata, provate la cena preferita dai britannici: un curry in Brick Lane. Situata a est, la via ospita una nutrita comunità di persone provenienti dal Bangladesh (da qui il soprannome Bangaltown) ed è raggiungibile con metro fino a Liverpool street e poi con bus 8 o 388. Di giorno ospita un mercato e la sera aprono i battenti ristoranti di curry e bar trendy, come Preem e Bengal Village (buoni in termini di qualità e prezzo). Dopo cena, c'è l'imbarazzo della scelta: qualche drink al Vibe Bar, oppure musica dal vivo al 93 Feet East.
M'n'N







